Paulus apostolus

Prima parte: “La Conversione” 15’50”

Seconda parte: “L’Apostolato 22’42”

Terza parte: “Il Martirio” 21’42”

Direttore Andrés Juncos

Ispirato dalle celebrazioni del IV centenario (1955) della fondazione della città brasiliana di San Paolo, l’Oratorio fu realizzato una prima volta in forma scenica come una moderna sacra rappresentazione, dal 3 al 6 agosto 1955, nel grandioso Teatro Municipale di São Paulo. Egidio Araldi (1910-1969), allora direttore del Liceo Musicale Lettimi di Rimini, ha sviluppato sonorità moderne su un solido impianto classico, dando vita ad un caleidoscopio di invenzioni e citazioni. Il severo testo latino (riportato nel fascicoletto contenuto nel CD, con relativa traduzione) conferisce unità e rigore all’insieme, in una felice combinazione di antico e moderno. 

La struttura generale consta di tre parti, ciascuna delle quali con un preludio orchestrale introduce alla situazione drammatica che seguirà.

INTERPRETI:

Giovanni Cantarini (Storico), Michele Fracasso (Paolo), Yiannis Vassilakis (Cristo), Chiara Voli (Angelo), Francesco A. Alaimo (Sila), Coro Millennium (direttore Guya Valmaggi), Coro Città di Riccione (direttore Marco Galli),

Rodaviva Orchestra

Pianoforte: Marco Galli

LE MUSICHE POSSONO ESSERE RICHIESTE A RODAVIVA EDIZIONI MUSICALI

Alcuni brani si possono ascoltare nei canali di YouTube QUI e QUI

Paulus apostolus RV 081

12,00 €

  • disponibile
  • Consegna in 5-81
Download
Scarica gratuitamente
Testo_ORATORIO PAULUS APOSTOLUS_Rodaviva
Documento Adobe Acrobat 326.9 KB