Musica antica e religiosa


MOSTRACI, SIGNORE, LE TUE VIE10 SALMI per Quartetto o Coro SATB e Assemblea

I Salmi ci dettano le parole per il rapporto con Dio, nella preghiera e nella meditazione. Ecco perché sono il repertorio ideale per la Liturgia.

La raccolta è dedicata soprattutto a quanti si occupano dei canti per la Messa: 10 salmi, di cui 7 inediti, che si possono cantare sia con un coro o gruppetto, sia con solista e Assemblea.

Si possono eseguire con le sole voci. Tuttavia, per tutti è stato creato l’accompagnamento dell’organo, che facilita l’esecuzione.

L’antifona può essere sempre intonata da un solista o semplicemente eseguita all’organo, che introduce l’assemblea.

Una curiosità: sono stati registrati a distanza (Remote Recording) dall’affiatatissimo “Quartetto In Canticis” durante il periodo di blocco causato dall’epidemia: dalle città di Parma, Rimini, Riccione e Gabicce.

La chiusura non ha fermato la musica… 

L’adattamento dei testi e la musica sono di Marina Valmaggi.

Le armonizzazioni per coro e organo sono di Federico Raffaelli.

Le registrazioni si possono trovare su iTunes Store, col titolo “10 SALMI per Coro e Assemblea” e su YouTube nel canale di RODAVIVA.

Lo spartito si può scaricare da questo sito nell’apposita sezione.

 

VAI AL PRODOTTO       ACQUISTA LO SPARTITO


Una sola cosa - Coro internazionale san nicola

Il Coro Internazionale San Nicola, formato da cattolici e ortodossi (diretto da Guya Valmaggi in collaborazione con Olga Chechetkina), propone un repertorio formato sia da canti e testi tradizionali, sia da nuove composizioni nate per le celebrazioni e la preghiera comune. Così, accanto alle melodie antiche, in lingua latina o italiana, si incontrano musiche di autori contemporanei di differenti tradizioni ecclesiali: p. Siluan Tumanov di San Pietroburgo e Marina Valmaggi, che ha inoltre curato il repertorio e i testi, mentre le nuove armonizzazioni si devono a Federico Raffaelli.

Il disco si apre, come tutti i concerti del Coro Internazionale San Nicola, con il “Padre Nostro” e si chiude con un “live” significativo:  il “Credo” dell’antica liturgia bizantino-slava, declamato da p. Dmitrii Zhavko sul prezioso tessuto corale creato da A.T. Gretchaninov, eseguito insieme al coro di CL di Rimini, durante la Messa di apertura del XL Meeting per l'Amicizia fra i Popoli.

 

VAI AL PRODOTTO       ACQUISTA LO SPARTITO


notte splendida - Quartetto internazionale

La ricchezza della tradizione musicale natalizia nell'Europa occidentale (da Spagna, Italia e Germania) ed in quella orientale (Russia e Ucraina)

lontano dal Natale consumistico o dalle mode d’oltreoceano.

Con le splendide voci del QUARTETTO INTERNAZIONALE - (Интернациональный квартет).

Olena Prybyliuk (soprano), Olga Chechetkina (contralto), Francesco Mingucci (tenore), Dmitrii Zhavko (basso).

(Елена Прибылюк, Ольга Чечеткина, Франческо Мингуччи, Дмитрий Жавко). 

 

 

VAI AL PRODOTTO       ACQUISTA LO SPARTITO


Canti Sacri - Quartetto internazionale

QUARTETTO INTERNAZIONALE - (Интернациональный квартет).

Olena Prybyliuk (soprano), Olga Chechetkina (contralto), Francesco Mingucci (tenore), Dmitrii Zhavko (basso).

(Елена Прибылюк, Ольга Чечеткина, Франческо Мингуччи, Дмитрий Жавко). 

 

VAI AL PRODOTTO


Oratorio il Natale

Per 5 voci e b.c. - anonimo del sec. XVII

Coro "In terra viventium" - direttore Marco Gemmani

Soprano Giancarla Severi

 

VAI AL PRODOTTO


Gregoriani e laude

La riscoperta del gregoriano non solo come repertorio del passato da ascoltare, bensì come un canto da interiorizzare e rivivere. Quella musica che pareva riservata a specialisti o a monaci è così tornata a circolare nella liturgia o in momenti di meditazione, nei concerti o nelle assemblee cristiane, in un'esecuzione semplice, che solo raramente ha richiesto la perizia di vocalisti esperti...

 

VAI AL PRODOTTO


Canti per l'assemblea cristiana 1

Uno strumento semplice per imparare alcuni canti, diffusi in Italia e nel mondo, scritti a partire dagli anni '60 per lo più da giovani appartenenti a comunità cristiane...

 

VAI AL PRODOTTO


Canti per l'assemblea cristiana 2

All’inizio, i cantautori, rigorosamente muniti di chitarra, e con loro la comunità cristiana che fa proprie le note e le parole per cantare al Signore “un canto nuovo”...

 

VAI AL PRODOTTO


Canti per l'assemblea cristiana 3

Gioielli della tradizione e nuove proposte per l'assemblea liturgica.

Coro DULCIS MEMORIA direttore Federico Raffaelli.

Con la partecipazione del gruppo ZAFRA (#3) e del coro Millennium (#1, #6, #9, #11)

 

VAI AL PRODOTTO


Alle sorgenti

Il CD si apre con un omaggio alla tradizione ebraica, cui il canto cristiano è sicuramente debitore. "Uri Saphon" è la ricostruzione, realizzata dalla cantante ebrea Magalit, di un canto del suo popolo, trasmesso oralmente e giunto a noi attraverso i secoli...

 

VAI AL PRODOTTO


Interna sete ardente

Tre voci che si intrecciano armoniosamente, scambiandosi parti e ruoli, propongono un'originale sensibilità timbrica e armonica. Il repertorio spazia dai Gregoriani alle Laude, dai canti provenzali alle "Cantigas de Santa Maria"; canti nati ora nelle corti, ora nei conventi, per esser eseguiti tanto da musici professionisti quanto da umili pellegrini...

 

VAI AL PRODOTTO


Il Cantico della vigna

Musiche per coro, flauti e arpa.

Si apre con brani che risalgono agli albori del canto polifonico, per convergere sul "Cantico della Vigna", scritto da Marina Valmaggi in collaborazione con J. Gabriel Segade, il grande direttore e organista argentino auutore dell'armonizzazione vocale della "Missa Criolla...

 

VAI AL PRODOTTO


Lo splendore della lauda medievale

L’arte di Guya Valmaggi (voce), di Piero Bonaguri, Franco Gabellini e Marco Squicciarini (chitarra) e il suono di antiche pievi, danno a queste registrazioni la suggestione e l’incanto delle creazioni francescane originali, arricchendole con il tocco e l’accento di una fede e un’arte che si rinnovano attraverso i secoli.

 

VAI AL PRODOTTO