La Moldava e altri racconti

CHERUBINO FLUTE ENSEMBLE compie un tuffo nel passato, coerentemente con la propria poetica, fatta di amore per la grande letteratura musicale classica non meno che di curiosità e ricerca di nuovi spazi; di ardimentose incursioni nella composizione contemporanea e altresì di memoria e rievocazione. 

 

 

 

La Moldava e altri racconti RV 040

12,00 €

  • disponibile
  • Consegna in 5-81

ASCOLTA O ACQUISTA VERSIONE DIGITALE:


Dettagli:

LA MOLDAVA è il più celebre dei sei poemi sinfonici del ciclo Ma Vlast, dedicati dal compositore boemo alla sua patria. Dalla nascita sino alla foce, il corso del fiume è descritto quasi con un carattere onomatopeico, sempre con intento evocativo e nobilmente celebrativo: esso diviene una sorta di luogo sacro, il luogo centrale della storia di una terra dove da millenni scorre ora impetuoso, ora maestosamente lento e silenzioso.

Nel libretto del CD, il poema è illustrato dalle parole stesse dell'autore, nonché da quelle rivolte dal grande direttore Ferenc Fricsay all'Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda nel giugno 1960: parole che, a distanza di anni, hanno commosso e stimolato i flautisti del C.F.E. sino a indurli all'impegnativo compito di riprodurre con i loro strumenti (dall'ottavino al flauto basso) il suono di un'intera orchestra.

L'idea di affidarne l'interpretazione ad un ensemble di soli flauti non è nata come semplice riduzione del poema sinfonico (scritto per una tradizionale orchestra di fiati di fine '800), ma come ideale accostamento dei suoni flautistici al fluttuare dell'acqua, nelle sue innumerevoli varianti.

Anche la splendida suite LO SCHIACCIANOCI, di Ciakovski, conserva perfettamente, nella versione flautistica, il fascino delle invenzioni e i ritmi mutevoli delle danze, di cui è sottolineata tutta la grazia giocosa. Pur appartenendo alla maturità del compositore, la suite rispecchia piuttosto il mondo dei suoi anni giovanili, la spensieratezza dei salotti e la magia del mondo del balletto.  

 

BRANI:

[1. LA MOLDAVA] I - Le sorgenti della Moldava

[1. LA MOLDAVA] II - Caccia nel bosco

[1. LA MOLDAVA] III - Nozze di contadini

[1. LA MOLDAVA] IV - Chiaro di luna

[1. LA MOLDAVA] V - Le rapide di San Giovanni

[1. LA MOLDAVA] VI - La Moldava nel suo corso largo

[1. LA MOLDAVA] VII - Motivo del Vyserhad

[2. LO SCHIACCIANOCI] I - Ouverture Miniature

[2. LO SCHIACCIANOCI] II - Marcia

[2. LO SCHIACCIANOCI] III - Danza della Fata Confetto

[2. LO SCHIACCIANOCI] IV - Danza Russa - Trepak

[2. LO SCHIACCIANOCI] V - Danza Araba

[2. LO SCHIACCIANOCI] VI - Danza Cinese

[2. LO SCHIACCIANOCI] VII - Danza degli Zufoli

[2. LO SCHIACCIANOCI] VIII - Valzer dei fiori