Il trio vocale e strumentale IN CANTICIS ha esordito in versione a voci pari (Guya Valmaggi, Marina Valmaggi e Alice Tamburin) con il CD “Interna sete Ardente” e numerosi concerti in tutta Italia, proseguendo nella formazione a voci dispari, con Guya Valmaggi, Marina Valmaggi e Francesco Mingucci, che hanno varcato i confini nazionali raggiungendo il lontano Giappone in una lunga tournée nel 2011, che li ha visti anche comparire nella TV nazionale giapponese. Dopo il ritiro di Marina Valmaggi, il cammino prosegue con Federica Livi, giovane soprano dall’ampio repertorio non solo lirico.
Infatti le scelte musicali del Trio spaziano dalla musica antica, religiosa e profana, sino a composizioni di autori contemporanei: un’eterogeneità possibile grazie alla straordinaria preparazione vocale e culturale degli appartenenti:
FEDERICA LIVI Soprano
Guya Valmaggi Contralto
Francesco Mingucci Tenore
Arricchiscono spesso il suono con strumenti a corde e percussioni da loro stessi suonati e con brevi presentazioni dei diversi brani, che amano affidare a Marina Valmaggi, tuttora direttore artistico.
La Suite di tre brani dedicati al tema dell'Anima è la loro prima uscita in questa formazione.
Tre voci che si intrecciano armoniosamente, scambiandosi parti e ruoli, propongono un'originale sensibilità timbrica e armonica. Il repertorio spazia dai Gregoriani alle Laude, dai canti provenzali alle "Cantigas de Santa Maria"; canti nati ora nelle corti, ora nei conventi, per esser eseguiti tanto da musici professionisti quanto da umili pellegrini...